L’interesse europeo dell’Italia di fronte alle sfide politiche ed economiche del nuovo quadro internazionale

Bentornati alla Newsletter del Movimento Federalista Europeo.

Il 6 luglio 2023, il Movimento Federalista Europeo ha co-organizzato con l’on. Bruno Tabacci, Presidente di Centro Democratico, presso la Camera dei Deputati, il convegno "Verso un'Unione europea politica più vicina dei cittadini? L’interesse europeo dell’Italia di fronte alle sfide politiche ed economiche del nuovo quadro internazionale". 

Il convegno ha visto la partecipazione di alcuni parlamentari nazionali ed europei di diverse forze politiche che ringraziamo e elenchiamo per ordine di intervento: On. Bruno Tabacci, Deputato, Centro Democratico, Sandro Gozi, Parlamentare europeo, Pres. dell'Unione dei Federalisti Europei, Renew Europe, On. Fabio Massimo Castaldo, Parlamentare europeo, Movimento 5 Stelle, On. Filiberto Zaratti, Deputato, Europa è Verde, On. Elena Bonetti, Deputata, Italia Viva, On. Benedetto Della Vedova, Deputato, +Europa, On. Elly Schlein, Deputata, Partito Democratico

Ringraziamo inoltre la Vice Presidenza della Camera dei Deputati, On. Anna Ascani per il messaggio di saluto e gli On. Alessandro Cattaneo, Deputato, Forza Italia, e On. Giulia Pastorella, Deputata, Azione, che impossibilitati a partecipare, hanno inviato video messaggi come contributo al dibattito.

***

Il Parlamento europeo si appresta a fare un passaggio chiave per poter rilanciare, ad un anno di distanza dalla risoluzione approvata nel giugno 2022, la richiesta per l’avvio di una Convenzione (ex. Art.48 TUE) per discutere la riforma dei Trattati. In queste settimane sta finalizzando il rapporto elaborato dalla Commissione Affari Costituzionali che riprende le conclusioni sulla Conferenza sul futuro dell’Europa e ipotizzando coerentemente alcune riforme cruciali dei Trattati europei. Dopo il voto in plenaria, la decisione di accettare la richiesta e avviare il processo passerà ai Governi, che dovranno decidere a maggioranza semplice.
In questo quadro, il ruolo di un Paese fondatore e importante come l’Italia resta cruciale, ed è interesse profondo della nostra comunità nazionale sostenere con convinzione l’avvio di un confronto sulla riforma dei meccanismi istituzionali europei.

REGISTRAZIONE EVENTO, TESTO DEL SALUTO E VIDEO MESSAGGI

Registrazione evento


Saluti istituzionali
Vice Presidenza della Camera dei Deputati

Video messaggi

Giulia Pastorella

Alessandro Cattaneo