L'INTERESSE EUROPEO DELL'ITALIA

Bentornati alla Newsletter del Movimento Federalista Europeo.

La Direzione nazionale del MFE ha approvato una mozione in cui si appella al Governo italiano perché si impegni attivamente a sostenere l’avvio di una Convenzione per promuovere un‘Unione europea politica, capace di difendere gli interessi degli Europei e dei suoi Stati membri e di promuovere il nostro modello di democrazia liberale, di economia sociale di mercato e i nostri valori di libertà (qui il testo della mozione). 

Mentre il Parlamento europeo si appresta a fare un passaggio chiave per poter rilanciare, ad un anno di distanza dalla risoluzione approvata nel giugno 2022, la richiesta per l’avvio di una Convenzione (ex. Art.48 TUE) che si occupi della riforma dei Trattati, i federalisti europei sottolineano il ruolo cruciale di un Paese fondatore e importante come l’Italia e ricordano come corrisponda ad un interesse profondo della nostra comunità nazionale sostenere con convinzione l’avvio di un confronto sulla riforma dei meccanismi istituzionali europei. Abbiamo infatti bisogno, con urgenza, di un’Europa più capace di agire sul piano politico, più efficace nel trovare soluzioni ai problemi comuni, più legittimata dagli stessi cittadini. L’Italia si è già pronunciata con chiarezza in merito alla necessità di passare al voto a maggioranza in materia di politica estera e di sicurezza; è ora importante che l’impegno prosegua per estendere la riforma dei meccanismi decisionali alle altre materie che necessitano politiche a livello europeo, prevedendo il passaggio alla procedura legislativa ordinaria e quindi il voto a maggioranza nel Consiglio e la co-decisione del Parlamento europeo. E’ cruciale in particolare che la riforma del sistema decisionale investa le risorse finanziarie e il bilancio dell’UE, perché questo costituisce una condizione necessaria per il completamento dell’Unione monetaria e per il superamento di una governance finanziaria fondata solo su regole; e perché un bilancio adeguato, deciso direttamente e democraticamente a livello europeo e alimentato con risorse genuinamente europee, è il presupposto indispensabile perché l’Unione europea possa agire in maniera efficace, rispondendo direttamente non solo agli Stati membri, ma anche ai cittadini europei.

Anche Renew Europe è scesa in campo per chiedere al Consiglio dell’UE di promuovere l’avvio di una Convenzione per la riforma dei Trattati sulla base delle proposte in preparazione nel Parlamento europeo e in continuità con la Conferenza sul futuro dell’Europa, insieme alle riforme della legge elettorale indispensabili per accompagnare le elezioni europee con un vero dibattito pubblico pan-europeo e permettere ai cittadini di scegliere il Presidente della Commissione europea. Qui la lettera a prima firma di Sandro Gozi, Presidente in carica del Gruppo Spinelli e dell’Unione dei federalisti europei.

Prosegue intanto la diffusione della nostra Petizione al Consiglio Rispettate la volontà dei cittadini #TreatyReformNow!

AGGIORNAMENTO DELLA CAMPAGNA DEI FEDERALISTI EUROPEI

Elenco dei firmatari

Al link trovate una selezione delle adesioni raccolte finora.

Questo documento è stato consegnato a mano dai federalisti europei a Guy Verhofstadt a Strasburgo.


Hanno sostenuto la petizione

Ringraziamo associazioni, partiti, sindacati e organizzazioni della societá civile che contribuiscono attivamente a sostenere la petizione sul territorio e tra i propri iscritti.

In particolare:

- la redazione dell'account INSTAGRAM "Other Europe" che ha deciso di sostenerci con pubblicazioni sulla propria pagina fino alla fine della raccolta firme.

- l'associazione "Citizens take over Europe" che ha aderito alla nostra petizione e l'ha rilanciata sul loro sito

 

EVENTI EUROPEI

28 marzo
Bruxelles e online

Evento in presenza presso il Parlamento europeo e on line, incontro con il Gruppo Spinelli e gli Ambasciatori dei Panel dei Cittadini della CoFoE.


8-9 maggio, Strasburgo

Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio: evento con il Gruppo Spinelli sul rapporto del Parlamento europeo con le proposte di riforma dei Trattati in risposta alle conclusioni della CoFoE, per accompagnare la richiesta di avviare una Convezione.

Nel mattino del 9 maggio, presidio di fronte all’ingresso del Parlamento europeo in seduta plenaria. 

EVENTI ITALIANI

L a mobilitazione #SaturdaysForEurope è una serie di manifestazioni collettive lanciata dal MFE per incontrare i cittadini e spiegar loro i costi della non-Europa, sostenere la raccolta firme sulla petizione federalista «Rispettate la volontà dei cittadini e della Conferenza sul futuro dell'Europa», incontrare rappresentanti della società civile e della politica locale, regionale, nazionale ed europea. La prima mobilitazione è avvenuta per quattro sabati consecutivi ed ha coinvolto ben 18 città: 22 aprile (Genova, Verona, Napoli), 29 aprile (Genova, La Spezia, Ravenna, Treviso, Verona, Venezia Mestre, Isola di Ventotene), 6 maggio (Conegliano, Genova, Gorizia, Monza, Pavia, Pinerolo, Ragusa, Verona), 13 maggio (Bergamo, Chivasso, Desenzano del Garda, Lecco, Milano, Verona), 17 maggio (Ivrea), 27 maggio (Milano). 

 

Abbiamo raccolto in questa pagina tutti gli eventi realizzati dalle sezioni MFE durante la Giornata dell'Europa o nelle sue settimane antecedenti o successive. 

La raccolta dimostra la grande vitalità del MFE e delle sue sezioni nel coinvolgere le comunità locali a parlare di Europa. 

VIDEO SULLA PETIZIONE

Il MFE ha avviato una collaborazione con il canale Twitch di La Miniera di Ivan Grieco,per realizzare FOCUS EUROPA, la serie di 4 appuntamenti dedicata all'Europa ed il suo futuro. La trasmissione La Miniera di Ivan Grieco va in onda sulla piattaforma Twitch (tramite dirette, https://www.twitch.tv/ivan_grieco) e Youtube (in differita, tramite il caricamento delle interviste, https:// www.youtube.com/@ivangrieco) da oltre tre anni. I numeri della piattaforma sono aumentati vertiginosamente durante la pandemia ed è oramai diventata una trasmissione di grande rilievo nella panoramica della nuova comunicazione digitale. Infatti ha avuto grandi ospiti, da rappresentanti politici italiani ed esteri a grandi esperti delle varie materie di attualità. Parlando di numeri, la trasmissione conta oltre 216 mila iscritti su Twitch (con età media tra i 18 e 30 anni) e 162 mila Youtube (pubblico tra i 25 e 45 anni). 

I Focus Europa hanno riguardato:

1) Cosa va riformato nell'Unione europea per farne un attore geopolitico?

2) A che punto è la riforma dell'Europa ad un anno dalla fine della Conferenza sul futuro dell'Europa?

3) Futuro dell'Ucraina: allargamento dell'UE e approfondimento?

4) Il ruolo dell’Italia nell’Unione europea. 

   

L'UNITA' EUROPEA 2/2023

Questo numero approfondisce il corso dell'azione federalista che è proseguita in questi mesi con la petizione rivolta al Consiglio dell'UE.

Poi la rivista affronta con analisi politiche e geopolitiche l'Europa di domani, le relazioni dell'UE di Italia, Polonia Francia , il tema della decabonizzazione dei trasporti e il trasporto elettrico , la nuova cooperazione nordeuropa in tema di aviazione militare, l'emergenza migranti , i nuovi equilibri in Medio Oriente tra Iran e Arabia Saudita e la crisi in Israele, il commento allo studio di ricerca del Parlamento europeo sui costi della non-Europa.

Ma anche articoli sull'attività federalista della JEF Europe con l'intervista al suo Presidente Antonio Argenziano e il resoconto delle attività di sezione e del tesseramento 2022 .
E per finire il commento al saggio "Ombre d'Europa" di Guido Crainz.

Ultima pagina dedicata ai Saturdays For Europe

Buona lettura!!! 

SCARICA IL PDF DEL NUMERO QUI

 

LINK UTILI

Sito della petizione

https://bit.ly/TreatyReformNow_ITA


Modulo di firma della petizione

www.mfe.it/petizione