A tre settimane dal lancio della Petizione "Rispettate la volontà dei cittadina e la Conferenza sul futuro dell’Europa" promossa in Italia dal Movimento Federalista Europeo insieme agli Ambassador dei Panel dei cittadini della CoFoE e all'UEF (Unione dei Federalisti Europei), in collaborazione con i parlamentari europei del Gruppo Spinelli, è tempo di primi bilanci.

La petizione trova il sostegno di un fronte ampio e bipartisan di forze politiche, rappresentanti della società civile e cittadini come testimonia l'evento di lancio della petizione in Italia del 3 marzo (v. video a seguire). A questo si unisce l'intervento attivo da parte di sezioni locali di partiti che hanno raccolto l'invito di diffondere la petizione tra i propri iscritti e simpatizzanti. 

Il sostegno alla petizione viene anche dal fatto che fra qualche mese sarà un anno dalla conclusione di quell'esperimento democratico che è stata la Conferenza sul futuro dell'Europa e che non c'è ancora stata una risposta chiara da parte del Consiglio dell'UE.  

Per questo è così importante di sottoscrivere e diffondere questa “Petizione al Consiglio dell’Unione europea” (www.mfe.it/petizione) perché il Consiglio rispetti la volontà dei cittadini e il lavoro della Conferenza sul futuro dell’Europa. C'è tempo per sottoscrivere la petizione fino al 5 maggio 2023. 

Come ricorda Sandro Gozi, Parlamentare europeo e Presidente dell'Unione dei Federalisti Europei, nell'intervista a Euractiv Italia "noi federalisti vogliamo raccogliere firme, vogliono mobilitare, per evitare che questo esperimento democratico vada in sordina e nel dimenticatoio, non solo la Conferenza sul futuro dell'Europa ma l'idea che tante risposte vengono solo da un'Europa riformata." 

 

CHI HA FIRMATO E CHI SOSTIENE LA PETIZIONE

Elenco dei firmatari

Al link trovate una selezione delle adesioni raccolte finora.
L'elenco sarà aggiornato periodicamente e alla fine della campagna verrà reso pubblico l'elenco dei tutte le persone che hanno firmato dando il loro assenso alla pubblicazione.

Hanno sostenuto la petizione

Ringraziamo associazioni, partiti, sindacati e organizzazioni della societá civile che contribuiscono attivamente a sostenere la petizione sul territorio e tra i propri iscritti.

In particolare:

- Gruppo Spinelli del Parlamento europeo

- PD Verona

- PD Bruxelles

 

PROSSIMI EVENTI

28 marzo, ore 18.30-20.00
a Bruxelles e online

Evento in presenza presso il Parlamento europeo e on line, incontro con il Gruppo Spinelli e gli Ambasciatori dei Panel dei Cittadini della CoFoE..

8-9 maggio, Strasburgo

Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio: evento con il Gruppo Spinelli sul rapporto del Parlamento europeo con le proposte di riforma dei Trattati in risposta alle conclusioni della CoFoE, per accompagnare la richiesta di avviare una Convezione.

Nel mattino del 9 maggio, presidio di fronte all’ingresso del Parlamento europeo in seduta plenaria.

Se vuoi partecipare scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VIDEO E INTERVISTE SULLA PETIZIONE

 

 

L’evento di lancio della campagna ha coinvolto tanti esponenti politici a loro volta impegnati – a livello nazionale ed europeo – per costruire un’Europa politica, con istituzioni federali in grado di dare risposte efficaci.

L’evento ha coinvolto in maniera bipartisan forze della maggioranza e di opposizione , perché è interesse comune di tutti i cittadini, e quindi di tutte le forze politiche, rendere l’Europa capace di agire in nome dell’interesse comune, per costruire sui valori di libertà, democrazia e solidarietà una società più giusta. 

Euractiv Italia è stato Media Partner dell’evento di lancio della petizione. 

Introduzione, moderazione e conclusioni di Stefano Castagnoli, Presidente del Movimento Federalista Europeo. 

Sono intervenuti nell'ordine:

  • Sandro Gozi, Renew Europe, membro del Parlamento Europeo e Chair del Gruppo Spinelli, Presidente dell'Unione dei Federalisti Europei (UEF)
  • Bruno Tabacci, Centro Democratico, membro della Camera dei Deputati
  • Piero Savaris, Ambasciatore dei Panel dei Cittadini della CoFoE
  • strong>Marzio Favero, Lega, Consigliere regionale del Veneto
  • Benedetto Della Vedova, +Europa, membro della Camera dei Deputati
  • Brando Benifei, S&P, membro del Parlamento Europeo
  • Mercedes Bresso, PD, membro subentrante del Parlamento Europeo
  • Matteo Gori, Presidente della Gioventù Federalista Europea, GFE
  • Roberto Castaldi, General Editor di Euractiv Italia
  • Chiara Alicandro, Ambasciatrice dei Panel dei Cittadini della CoFoE
  • Laura Maria Cinquini, Ambasciatrice dei Panel dei Cittadini della CoFoE
  • Luisa Trumellini, Segretario nazionale del Movimento Federalista Europe 

Si ringraziano per l’iniziale adesione dall’evento ma che per sopraggiunti impegni non hanno potuto partecipare:

  • Silvio Lai, PD, membro della Camera dei Deputati
  • Flavio Tosi, Forza Italia, membro della Camera dei Deputati
  • Silvia Roggiani, PD, membro della Camera dei Deputati
  • Aurora Floridia, Verdi e Sinistra, membro del Senato della Repubblica
  • Francesca Ghirra, Verdi e Sinistra, membro della Camera dei Deputati
  • Lia Quartapelle, PD, membro della Camera dei Deputati
  • Silvia Fregolent, Italia Viva, membro del Senato della Repubblica
  • Patrizia Toia, PD, membro del Parlamento Europeo
  • Arturo Lorenzoni, Consigliere regionale del Veneto 

 

EURACTIV Italia ha intervistato l'on. Sandro Gozi, parlamentare europeo di Renew Europe, segretario dello European Democratic Party, presidente dell’Unione Europea dei Federalisti, coordinatore del Gruppo Spinelli, che riunisce i parlamentari europei più federalisti, che ci ha parlato delle battaglie in corso per rafforzare la democrazia europea e la capacità dell'Unione di dare risposte ai bisogni dei cittadini europei, a partire dalla petizione lanciata dall'Unione Europea dei Federalisti, cui invita ad aderire.

L'UNITA' EUROPEA 1/2023

Il numero è dedicato all'azione dei federalisti europei al Consiglio dell'UE mediante la petizione che intende portare all'attenzione la volontà dei cittadini europei che le riforme dei Trattati dell'UE sia portata avanti.

Il numero approfondisce poi con articoli e analisi politiche vari ambiti che riguardano da vicino l'Europa e i principali sviluppi geopolitici: il primo anno di guerra in Ucraina, green deal, il semestre di presidenza svedese, il Brasile (tra crisi economica e proposta di nuova moneta comune nel Mercosur), Cina , cambiamento climatico, intelligenza artificiale (chatgpt ), le elezioni della nuova segreteria del PD. E poi i resoconti degli eventi istituzionali MFE e UEF e la rassegna delle sezioni locali MFE.

Buona lettura!

 

LINK UTILI

Sito della petizione

https://bit.ly/TreatyReformNow_ITA

Modulo di firma della petizione

www.mfe.it/petizione