1. Il punto del mese |
Care Amiche e cari Amici,
con questa ultima Newsletter del 2021 chiudiamo un anno difficile, e al tempo stesso ricco di avvenimenti per l’Europa.
Mentre la Conferenza sul futuro dell’Europa, nonostante lo scetticismo e la scarsa attenzione di cui gode, si dimostra nei fatti un processo importante di confronto sul cambiamento che serve all’Unione europea e inizia a coinvolgere numeri più importanti di cittadini sui territori, ci sono state, in queste ultime settimane, la straordinaria apertura contenuta nel programma del governo tedesco che parla della necessità di sviluppare in Europa uno Stato federale (Bundesstaat) e che specificamente chiede che la Conferenza sul futuro dell’Europa apra ad una riforma dei Trattati e sfoci in una convenzione di natura costituente; e il patto tra Italia e Francia suggellato dalla firma del Trattato del Quirinale, che indica la volontà dei due Paesi di rafforzare il motore politico al cuore dell’Europa per avviare profonde riforme che portino ad un’Europa sovrana e vicina ai cittadini.
Come federalisti non possiamo che augurarci che il prestigio europeo dell’Italia, persino incoronata Paese dell’anno dall’Economist grazie all’autorevolezza del Presidente Draghi, possa proseguire per far valere in Europa quella visione espressa dal Presidente Draghi in Senato lo scorso 15 dicembre durante l’informativa in vista del Consiglio europeo: all’UE servono “compiti chiari e ben definiti e decisioni rapide”, e questo implica “un percorso convinto verso l’Unione politica”, “verso un’Unione in cui tutti ci sentiamo membri di uno stesso Stato”.
Nell’augurarvi Buone Feste e un felice Anno Nuovo, e nel darvi appuntamento a gennaio con il proseguimento della nostra campagna per le 100 Assemblee cittadine per la Federazione europea vi lasciamo con il rimando al nostro sito per ulteriori aggiornamenti e al sito della nostra campagna per la Conferenza sul futuro dell’Europa, e con le notizie delle nostre ultime iniziative.
Ancora Auguri,
Luisa Trumellini
Segretaria nazionale MFE
2. Lettera dei federalisti italiani al Presidente Draghi per la firma del Trattato del Quirinale |
Nella sua riunione del del 27 novembre, il Comitato federale del MFE ha dato incarico al Presidente e alla Segretaria nazionali di esprimere la stima e il supporto del MFE per il lavoro che il Governo italiano sta realizzando nell’interesse dell’Italia e dell’intera Unione europea e il suo apprezzamento per la firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia.
Continua a leggere |
3. Audizione di MFE e GFE presso le Commissioni congiunte Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato |
Lunedì 29 novembre i rappresentanti del Movimento federalista europeo e della Gioventù federalista europea hanno partecipato all’audizione per l'indagine conoscitiva sulla Conferenza del Futuro dell'Europa indetta presso le Commissioni congiunte Esteri e Politiche UE di Senato e Camera.
|
4. Gli interventi federalisti alla riunione del Gruppo dei Socialisti & Democratici a Firenze, incentrata sulla Conferenza sul futuro dell’Europa |
Sabato 11 dicembre si è svolto a Firenze nella sede del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il convegno del Gruppo politico al Parlamento europeo dei Socialisti & Democratici.
Quest’anno l’evento era centrato sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa e, nelle intenzioni degli organizzatori
(Brando Benifei e Simona Bonafè), era dedicato a suscitare consapevolezza e impegno in tutti i quadri dei partiti appartenenti a quell'area politica in generale e, in particolare, dei democratici italiani, verso un lavoro teso alla riuscita della Conferenza.
Da un lato, quindi, stimolare tutti ad attivarsi per un coinvolgimento dei cittadini a tutti i livelli, e, dall'altro, per mettere in campo contenuti avanzati (intendendo con questo, di fatto, di natura federalista).
5. Manifestazione a Firenze: non c'è Futuro senza una vera Democrazia europea! |
Domenica 12 dicembre a Firenze, la Gioventù Federalista Europea e Il Movimento Federalista Europeo – in concomitanza con il Panel della Conferenza sul Futuro dell’Europa – si sono mobilitati per portare la Conferenza tra i cittadini, e affermare l’urgenza di costruire un’Europa federale, sovrana e democratica.
Vai al comunicato, presentazione e foto dell'iniziativa |
6. Conferenza: l'Italia e la Conferenza sul Futuro dell'Europa dopo la firma del Trattato del Quirinale. |
14 dicembre 2021 | A distanza di sette mesi dall’avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa, quando ormai iniziano a delinearsi le criticità, ma anche le potenzialità di questo esperimento democratico, i federalisti europei hanno proposto un secondo incontro con i rappresentanti italiani nella Conferenza e con l’Intergruppo parlamentare per l’Europa, per fare il punto sui lavori e confrontarsi sui possibili sviluppi.
7. La campagna "La nostra Europa federale, sovrana e democratica" |
1) Le proposte federaliste alla Conferenza sul futuro dell'Europa
- Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell'Unione Europea
- Abolire il diritto di veto e attribuire poteri diretti al Parlamento europeo in materia fiscale e di politica estera
- Per una sovranità europea: le riforme necessarie
- Our federal Europe sovereign and democratic
- For a true European democracy: There can be no true European democracy without an autonomous EU fiscal power
- For a true European democracy: Abolish the right of veto and assign direct powers to the European Parliament in taxation and foreign policy
- Making the EU budget work for Europeans: a Fiscal Union
- Stronger togheter: a democratic european federation
2) 100 Assemblee cittadine per l'Europa federale
Le Assemblee cittadine per l'Europa federale sono eventi dove cittadini e realità associative si siedono a dibattere sul futuro dell'Europa ed in particolare sulle proposte federaliste dell'MFE e dell'UEF così come presentate alla Conferenza sul futuro dell'Europa sulla piattaforma futureu.europa.eu.
Qui condividiamo le prime Assemblee cittadine avvenute nella forma di Consiglio comunale in città del Piemonte, della Lombardia con le delibere approvate e i video delle registrazioni. In molti Municipi è stato comunque calendarizzato l'approvazione dell'Ordine del Giorno presentato dal Movimento Federalista Europeo come ad esempio per l'Assemblea di Roma Capitale.
8. Tesseramento |
Rinnova la tua partecipazione al Movimento Federalista Europeo!
Il rinnovo della tessera va effettuato presso la Segreteria della tua sezione locale: prendi contatto con il tuo segreterio locale per la nuova tessera e il suo saldo.
Invece se vuoi iscriverti al Movimento Federalista Europeo per la prima volta compila il form online che trovi qui: LINK.