#FestadellEuropa #9maggio
#
IchooseEurope
#italiaeuropea

 

MILANO

Manifestazione "Milano sceglie il futuro in Europa"

Il Movimento Federalista Europeo e i comitati civici pro-europei della rete di Filo Europa hanno chiamato i cittadini a scendere in piazza per la Festa dell'Europa. Un migliaio di cittadini si sono radunati in Piazza della Scala sotto Palazzo Marino illuminato con i colori dell'Europa.
Hanno aderito: ACLI, ANPI, Articolo 1, Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, CGIL MIlano, Comitato Insieme senza muri,  Democrazia e Legalità, + Europa, European Generation, Federazione Verdi-Europa Verde, Forum del Terzo Settore, Giovani Democratici, Gioventù Federalista Europea, Italia in Comune, MMC-Movimento Milano Civica, Partito Democratico, Radicali italiani, UIL Milano, VOLT.
 

Comunicato del MFE: Successo della manifestazione Milano sceglie il futuro in Europa - 9 Maggio in Piazza Della Scala

 

Galleria fotografica >>>

Foto pubblicate da Il Sole 24 Ore >>>

#MilanoEuropea

Convenzione "L'urgenza di creare una sovranità europea"

Dopo la manifestazione, nella mattinata di venerdì 10 maggio, l'MFE ha organizzato un incontro con le parti sociali e la politica su L’urgenza di creare una sovranità europea. Nella prima parte dell'evento sono intervenuti rappresentanti delle parti sociali (qui sotto il programma) alla quale ha fatto seguito un incontro con i candidati alle elezioni europee per confrontarsi sul che fare all’indomani delle elezioni del Parlamento europeo.

 

Alcune foto della convenzione >>>

 

Gioventù Federalista Europea - 4-9 maggio, giornate per l'Europa

Da Trento a Vibo Valentia, da Genova a Gorizia, tanti sono stati gli eventi organizzati dalle nostre sezioni in queste CINQUE GIORNATE PER L'EUROPA!
Dibattiti, aperitivi, banchetti informativi, flashmob, tutte iniziative messe in campo nelle città italiane per sostenere la campagna I Choose Europe e per dimostrare con i fatti la nostra volontà di realizzare quella #EURevolution di cui parliamo da dicembre.
A Milano in Piazza della Scala, per Milano sceglie il futuro in Europa, oppure a #Roma, Piazza Trilussa, per L'Europa de' noantri - Festa dell'Europa a Roma, i flashmob della GFE Genova, della Gfe Verona (Festa dell'Europa), della GFE Bologna e del Mfe-Gfe Firenze.

 

ROMA

Quest'anno si è deciso di organizzare un'evento di piazza in un luogo simbolico della romanità come Piazza Trilussa.
L'idea è stata quella di cercare di coinvolgere il maggior numero di persone raccontando l'Europa attraverso un registro comunicativo un po' diverso rispetto alle nostre abitudini. Abbiamo così provato a caratterizzare a tema Europa un luogo di per sè abituato ad ospitare concerti e spettacoli di musicisti di strada, richiamando inoltre la tradizione dissacratoria e satirica di autori romani come Trilussa, Belli o del Pasquino.
Durante l'incontro, che ha avuto luogo dalle 17,30 alle 19,30, sono stati letti brevi componimento originali in prosa o poesia, stornelli, canzoni, ecc. come pure sono stati riadattati brani già esistenti provenienti dalla tradizione popolare ed estratti di discorsi che facessero riferimento al tema europeo dell'iniziativa.

E' stata un'occasione unica e che cci ha permesso di coinvolgere un pubblico diverso e più ampio del solito. In questa fase di conclusione della campagna elettorale tutte le occasioni di sensibilizzazione al voto europeo e alle istanze federaliste sono da sfruttare!

L'evento è stato organizzato cpme rete di associazioni: MFE Roma, GFE Roma, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Pulse of Europe Italia, Associazione Per Roma, Insieme per l'Europa, @EUROPA: LE RETI IN RETE, La Nuova Europa, EuropazNOW, Per l'Europa di Ventotene, Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne - LEF-Italia.

Evento facebook:  https://www.facebook.com/events/424740624971362/

 

GENOVA

 
Giovedì 9 maggio alle 18 Genova ha ospitato una iniziativa per tutti coloro che amano la bici, la mobilità sostenibile e per chiedere un’Europa più libera, unita e solidale, indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza.
Pedali senza frontiere” aderisce alla Campagna #stavoltavoto per le prossime elezioni europee ed è stato organizzato da Massa Critica Genova,  Movimento Federalista Europeo e Cicloriparo: una pedalata nei luoghi del centro di Genova per capire di più sulla storia e il senso dell'Unione Europea.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/433596807185663/

Per informazioni: https://cicloriparo.wordpress.com/

 

FIRENZE

L'MFE e la GFE dii Firenze si sono trovati con gli amici di Volt alle 18 al Giardino dell'Orticultura per una marcia in città. Il percorso è passato per Piazza della Libertà, San Marco, Sant'Ambrogio terminando al Caffè delle Murate per un brindisi intorno alle 20:00 per festeggiare l'Europa.

Qui il link all'evento: https://www.facebook.com/events/387661275411793/?ti=cl

 

VERONA

Più di 200 persone hanno partecipato in Piazza Bra alla manifestazione organizzata il 9 maggio dal MFE in collaborazione col Liceo artistico, dalla Consulta studentesca e dalla rete Scuola e territorio.
Dopo alcune foto sulla scalinata di Palazzo Barbieri, sede del Comune, gli studenti hanno proposto delle performance artistiche e suonato l'Inno alla gioia. Si è quindi formato un corteo che ha percorso tutto il perimetro della piazza, suscitando l'interesse dei cittadini e dei turisti.
La manifestazione si è conclusa con un breve intervento di Giorgio Anselmi, Presidente del MFE, sul significato delle elezioni europee per il futuro dell'Europa.

Articolo pubblicato da Verona Network: https://veronanetwork.it/news/oggi-e-la-festa-delleuropa-manifestazione-alle-18-in-piazza-bra/

 

TORINO

A Torino si è festeggiato il 9 maggio con una manifestazione di più di 200 giovani in Piazza Castello.
Dopo l’inaugurazione del murales dedicato a Antonio Megalizzi, “giornalista europeo della pace”, nella sede di Europe Direct e l’esecuzione da parte della banda musicale del liceo Spinelli dell’inno alla gioia, i giovani sventolando le bandiere europee hanno dato vita ad un corteo che si è diretto in Piazza Castello dove hanno manifestato con canti, girotondi e l’esibizione di una grande bandiera europea, l’invito ai cittadini ad andare a votare alle prossime elezioni del Parlamento europeo, contro il nazionalismo e per l’Europa dei popoli.

 

ALESSANDRIA

Quest'anno Alessandria ha dedicato la Festa dell'Europa alla figura di Altiero Spinelli.

 

 

LUCCA

Abbiamo festeggiato l'Europa con un pomeriggio all'insegna della condivisione, dello spettacolo, del teatro e della musica:

Ore 17.30
Spettacolo sbandieratori, a cura degli Sbandieratori Città Di Lucca (Sbandieratori e Musici Città di Lucca - "Contrada Sant'Anna in Piaggia")

Ore 18.00
Interventi istituzionali - Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca; Ilaria Del Bianco, presidente Associazione Lucchesi nel Mondo; rappresentante Gioventù federalista europea

Ore 18.30
Concerto-spettacolo "Un girotondo di stelle", a cura dell'associazione culturale QuattroquArti

 

PORDENONE

In occasione della Festa dell'Europa, nell'anniversario della Dichiarazione Schuman, Fiab Pordenone Aruotalibera propone in collaborazione col Movimento Federalista Europeo di Pordenone una breve pedalata allo scoperta di quanta Europa c'è nella nostra vita quotidiana.

 

PADOVA

Il 12 maggio, dagli Studi di Radio Cooperativa, è stata trasmessa in diretta la centoventesima trasmissione del programma radiofonico "L'Europa dei cittadini", a cura dalla Sezione MFE di Padova. Durante la trasmissione, Gaetano De Venuto (Segretario MFE Padova) ha parlato di Robert Schuman e letto la sua Dichiarazione del 9 maggio 1950.

 

BERGAMO

Convegno "I valori dell'Unione Europea e la loro attuazione".

 

TRENTO

Cos'è davvero il "federalismo europeo"? Che forza hanno queste idee nell'era della post-verità?
Una chiacchierata informale, per giovani, giovanissimi e non, sul ruolo di un'Europa più unita e più democratica nel mondo di oggi e di domani, attraverso quattro grandi sfide del XXI secolo: democrazia, ambiente, economia e tecnologia.
Evento a cura della sezione di Trento della Gioventù Federalista Europea, inserito nel Festival Siamo Europa, Trentino in Europa ed Europa in Trentino.

 

CASTELFRANCO VENETO (VE)

Il 9 maggio, Festa d'Europa, l'MFE è stato invitato ad intervenire all'incontro "Il futuro è L'Europa", che si è tenuto alle 20:30 presso la saletta P. Guidolin della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto.

 

MODICA (RG)

Il 9 maggio si è tenuta a Modica una manifestazione della Festa dell'Europa organizzata dagli Istituti Scolastici della città.

 

SCHIO (VC)

Per la festa dell'Europa, l'MFE di Schio ha adornato la città con le bandiere europee. Qui l'articolo e alcune foto con cui Altovicentino Online ne ha dato notizia:

Schio. “Bandiere europee ovunque”, torna anche quest’anno il MFE

 

LATINA

Grazie alla Rete per un’Italia europea di Latina promossa dal Mfe locale si è tenuto venerdì 10 maggio a Latina un bel confronto sui temi europei.
Ha introdotto e moderato Mario Leone segretario MFE Lazio. Interventi di Forza Italia (De Meo), Italia in Comune (Travaglini), +Europa (Schipani), Europa Verde (Zimarri), Popolari per l’Italia (Rabotti), Partito Democratico (Fioravante).
Per impegni sopraggiunti hanno fatto giungere la loro partecipazione Fratelli d'Italia (Procaccini) e il Movimento 5 Stelle (Macone). La Lega non ha aderito, mentre il Gue non ha avuto disponibilità. All'incontro è intervenuto anche il sindaco di Latina Damiano Coletta.

 

RAVENNA

Per la Festa dell’Europa l'11 maggio (presso Ridotto del Teatro Aligheri - Via Angelo Mariani, 2) è stato organizzato un incontro di dialogo di studentesse e studenti dell’Istituto Ginanni, Liceo Scientifico Oriani, Liceo Classico Dante Alighieri, con Gianfranco Pasquino, a partire da L’Europa in Trenta Lezioni ( UTET 2017).

 

VARESE

L'11 maggio si è tenuta a Varese dalle 11:30 alle 17 una Convention dedicata al pensiero federalista di Luigi Zanzi, "La parola ai giovani: l'Europa, nostro spazio vitale". Alle ore 13:00, nella verde cornice dei Giardini Estensi, c'è stato un brindisi all'Europa con un piccolo buffet.

 

FAENZA

Mercoledì 8 maggio alle 18 presso la Chiesa Complesso Ex-Salesiani si è tenuto il Concerto per l'Europa un appuntamento ormai consueto nell'ambito delle iniziative per la Giornata dell' Europa.

 

FORLI'

Giorgio Anselmi, Presidente MFE, Elisabetta Gualmini, candidata al parlamento europeo, candidati sindaci del territorio hanno partecipato mercoledì 8 maggio alla cena con l'Europa.

 

ORAGO (VA)

Il 26 maggio saremo coinvolti in 507milioni per eleggere i 751 deputati dell'europarlamento. Per fare chiarezza, i circoli ACLI di Besnate ed Orago, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, hanno invitato i cittadini ad una serata per accostarsi al voto con consapevolezza, per approfondire la posta in gioco.

 

 

LECCO

Sabato 11 i federalisti di Lecco hanno colorato piazza Garibaldi con le bandiere europee per celebrare la festa dell'Europa e per dare il loro sostegno a quella magnifica ma incompleta costruzione che è l'Unione Europea.