Le elezioni nazionali del 4 marzo non saranno determinanti solo per stabilire quale governo potrà entrare in carica nel Paese, ma anche per capire quale sarà la posizione europea dell’Italia.
Per questo il Movimento Federalista Europeo, pur essendo estraneo alle logiche partitiche e non intendendo schierarsi a priori in campagna elettorale, considera le prossime elezioni politiche come un momento di prova per il paese; ed è convinto che i risultati avranno un grande peso nel determinare il futuro dell’Italia e dell’Europa. Il MFE intende pertanto richiamare l’attenzione dei cittadini su quella che considera la discriminante fondamentale tra le diverse posizioni politiche: la questione europea.
Per contribuire a farla emergere con chiarezza, al di là delle affermazioni retoriche, il MFE ha deciso di chiedere ai candidati di sottoscrivere un impegno preciso sull’Europa. Questo impegno ( link PDF, link firma online ) riguarda sia le scelte in politica nazionale, che devono essere coerenti con il percorso europeo del paese, sia le riforme che servono all’Europa e che l’Italia deve saper sostenere attivamente. Si chiede inoltre ai candidati, se eletti, la disponibilità ad impegnarsi per dar vita all’interno del Parlamento ad un Gruppo Spinelli interpartitico, in collegamento con quello creato nel Parlamento europeo, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi europei e sulle responsabilità e il ruolo dell’Italia in Europa
In queste settimane, pertanto, il MFE è impegnato a contattare i candidati e a raccogliere le loro adesioni, spesso in occasione di incontri organizzati dalle sezioni con gli esponenti dei diversi schieramenti. Qui potete trovare il calendario delle iniziative locali, che viene man mano aggiornato; e sul nostro sito (www.mfe.it) trovate le notizie sulle adesioni già raccolte e gli incontri e gli eventi che si sono già tenuti.
Le posizioni dei candidati, inoltre, verranno rese pubbliche, e in particolare diffuse a livello locale dove stanno avvenendo gli incontri e il confronto con chi è impegnato nella campagna elettorale.

In questa newsletter potete anche trovare le foto, i video e i link al resoconto della Convenzione del 27 gennaio a Roma (Per un’Europa federale – Il ruolo e le responsabilità dell’Italia), che ha segnato l’avvio del nostro intervento nella campagna elettorale. Qui il comunicato stampa (link) e un link ad un articolo di Roberto Castaldi pubblicato il 29 gennaio sul suo blog de L’Espresso (link). Di seguito trovate anche le registrazioni video fatte da Radio Radicale e via facebook e twitter. Sulle pagine Facebook (MFE e GFE) e sul sito del MFE e della GFE troverete materiale da visionare e condividere, anche relativo alla flashmob che la GFE ha organizzato in Piazza del Popolo nell’intervallo di pranzo.

Cordiali saluti
Luisa Trumellini
Segretario nazionale MFE
 

 
 
Dibattiti di Varese, Sondrio, Pavia, Roma, Genova, Gallarate e Mestre
 
Lettera della segreteria MFE ai candidati alle elezioni politiche del 4 Marzo (link)
 
CONVENZIONE DEL 27 GENNAIO A ROMA
raccolta foto (MFE e GFE) e video online ( radio radicale, streaming facebook)

CAMPAGNA PER LA FEDERAZIONE EUROPEA
Firma online! link
Appello "Per un'Europa federale": link
Materiale e volantini per la Campagna possono essere scaricati dal sito MFE! link
Partecipa anche tu!