1. Il punto del mese

Care Amiche e cari Amici,

la Conferenza sul futuro dell'Europa è entrata nel vivo del processo: il 19 giugno si è svolta la prima riunione della Plenaria della Conferenza che vede insieme i rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio europeo, dei parlamenti e dei governi nazionali insieme ai cittadini e ai rappresentanti del Comitato economico e sociale, del Comitato delle Regioni, degli esponenti della società civile e dei cittadini. Questo primo incontro ha visto molti interventi federalisti, tra cui anche quello della Segretaria generale dell’UEF, la nostra organizzazione a livello europeo, essendo l'Unione dei Federalisti Europei uno dei tre membri della delegazione del Movimento Europeo Internazionale nella Plenaria.

A settembre la Conferenza sarà finalmente pronta per lanciare pienamente il processo di confronto e coinvolgimento dei cittadini, e saranno mesi cruciali per preparare le riforme indispensabili per rafforzare la capacità di azione e la coesione dell’UE.

Come federalisti, abbiamo identificato tre punti fondanti della strategia necessaria per raggiungere risultati concreti di cambiamento dell’UE nella Conferenza, ossia:

  1. la necessità di elaborare un modello istituzionaleche fornisca i punti di riferimento per il percorso delle riforme;
  2. la questione di individuare il minimo politico-istituzionaleper cambiare i rapporti di potere tra il livello europeo e i livelli nazionali;
  3. il problema della proceduradi ratifica.

1) Per quanto riguarda il modello istituzionale, stiamo parlando non di un modello astratto, che disegna la teoria del miglior sistema di governo in assoluto, ma di un sistema istituzionale coerente, al tempo stesso basato sulla realtà delle caratteristiche dell’Europa sviluppatasi in questi decenni di integrazione; un modello, inoltre, non concepito necessariamente per una realizzazione piena immediata, ma per indicare la meta e i passaggi tramite i quali tale meta può essere raggiunta.

2) Per quanto riguarda il minimo politico-istituzionale che modifica radicalmente i rapporti di potere tra il polo europeo e quello dei Paesi membri, oggi questo si identifica chiaramente con la riforma del bilancio europeo in senso federaletramite l’attribuzione di un potere diretto di imposizione fiscale al Parlamento europeo.

Come abbiamo chiaramente indicato nei nostri documenti e negli approfondimenti che abbiamo sviluppato (vedi sotto l'ultimo Quaderno Federalista e l'ultima pubblicazione della Lettera Europea), la nascita di un bilancio federale tramite l’attribuzione della competenza fiscale all’UE è non solo un passaggio necessario per completare l’unione monetaria, di fatto realizzando l’unione economica, ma è anche il punto di svolta per la nascita di una vera democrazia europea, perché permette di superare definitivamente il sistema intergovernativo e creare un vero governo europeo capace di autodeterminarsi.

3) La questione della procedura di ratifica, infine, è cruciale nel passaggio ad un sistema federale perché sancisce il superamento del vecchio sistema intergovernativo fondato sull’unanimità a favore di quello federale basato sul voto a maggioranza, che deve valere anche per l’entrata in vigore del nuovo trattato. Per questo tra i punti cruciali della battaglia per la riforma federale dell’UE ci sarà quello della scelta della procedura, per superare l’attuale articolo 48 TUE.

Sulla base di questa strategia i federalisti sono impegnati a sviluppare anche la loro campagna sul territorio, sfruttando le potenzialità della piattaforma futureu.europa.eu e organizzando sia eventi per discutere e condividere le proposte federaliste, sulla base delle indicazioni che abbiamo condiviso e diffuso (anche a livello europeo, per riuscire a rendere questa campagna veramente europea), sia spronando le altre forze politiche e sociali e le organizzazioni ad attivarsi.

L’occasione è troppo importante per tutti gli Europei per poterla sprecare. L’opportunità di costruire un’Europa capace di restituire ai suoi cittadini la capacità di controllo dei processi politici, interni ed internazionali, per promuovere i propri valori, il proprio modello solidale, i propri interessi, non tornerà a breve. Per questo, per usare le parole di Altiero Spinelli, a 80 anni dal Manifesto di Ventotene: “La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà."

Con i saluti più cordiali

Luisa Trumellini

Segretaria nazionale MFE

 

2. I rappresentanti dei federalisti alla plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa

Il 19 giugno 2021 si è tenuta al Parlamento europeo di Strasburgo la prima riunione della plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa. L’Unione dei federalisti europei ha partecipato nella delegazione del Movimento Europeo Internazionale, insieme ai rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio europeo, dei parlamenti e dei governi nazionali.

Qui stralci di interventi di:
 

ANNA ECHTERHOFF, Segretaria generale dell’UEF: "La Conferenza è un’opportunità straordinaria per migliorare la nostra casa comune, per renderla più forte, più capace di agire e più unita. Siamo convinti che questo sia il momento di un’Europa sovrana e democratica. Questo sarà il nostro impegno nella Conferenza"

 

SANDRO GOZI, Parlamentare Europeo Renew Europe, Presidente UEF"Viviamo un momento darwiniano, un momento di grande cambiamento. In questi momenti, non è il più forte che vince, ma chi dimostra di avere la migliore capacità di adattarsi al cambiamento stesso. Di fronte alle questioni transnazionali come il clima, le pandemie, il digitale, le migrazioni, gli Stati isolati sono impotenti. La potenza non è più quella del passato. Noi possiamo difendere i nostri obiettivi, ma non con gli strumenti del nazionalismo. Possiamo difenderli insieme, con un vero impegno europeo, cittadino e democratico. Per riuscirci, non dobbiamo avere tabù."

 

BRANDO BENIFEI, Parlamentare Europeo, Socialisti e Democratici, Presidente del Gruppo Spinelli"Pensiamo alla politica estera, i diritti fondamentali, alla politica sociale e fiscale. Se ascolteremo davvero i cittadini, non per finta, la maggioranza di loro nella maggioranza dei paesi, ci dirà per l'ennesima volta di finirla con i veti, con il fatto che lasciamo fare a Orban tutto quello che gli pare, in spregio al diritto europeo, e che serve una fiscalità giusta e un bilancio federale con risorse proprie per far ripartire la crescita e combattere le disuguaglianze intollerabili che gravano sul nostro continente. Serve una nuova sovranità comune."

Leggi tutto qui: Dall'Unità Europea

 

3. Le proposte politiche dei federalisti alla Conferenza

Come MFE abbiamo creato un'account sulla piattaforma futurEU.europa.eu.

Tramite l’account pubblichiamo le nostre proposte. Sono pubbliche e propongono il nostro obiettivo fondamentale della creazione di una competenza fiscale a livello europeo.

Siamo tutti invitati a seguire le idee, a sottoscriverle e rilanciarle: facciamo sentire la nostra voce!

 

Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell'UE.

Questa proposta pone la creazione di una competenza fiscale a livello europeo come premessa per una vera democrazia.

Vai all'idea sulla piattaforma e sottoscrivila!

 

Per una vera democrazia europea: abolire il diritto di veto e attribuire poteri diretti al Parlamento europeo nella fiscalità e nella politica estera.

Il diritto di veto non è compatibile con la democrazia. La sostituzione del voto all’unanimità con quello a maggioranza qualificata è pertanto indispensabile per la piena democratizzazione dell’UE.

Vai all'idea sulla piattaforma e sottoscrivila!

 

Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.

Questa proposta pone la creazione di una competenza fiscale a livello europeo mettendola in collegamento

con la nascita di una effettiva sovranità europea.

Vai all'idea sulla piattaforma e sottoscrivila!

 

4. Gli eventi locali sulla Conferenza per il futuro dell'Europa

Ecco la rassegna degli eventi di dibattito realizzati da sezioni locali e/o centri regionali che sono stati pubblicati sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Ogni evento è corredato da una relazione finale che descrive in modo particolare i temi di dibattito, la partecipazione, i riassunti degli interventi e delle principali domande dal pubblico e certifica nella Conferenza la volontà dei cittadini dal basso di discutere e approvare le proposte federaliste, valorizzando in particolar modo le reti create dalle nostre sezioni locali con amministrazioni locali, associazioni, partiti politici e mondo dell’economia e della società civile.

Invitiamo a seguire costantemente gli aggiornamenti sugli eventi e leggere le relazioni finali sia sulla piattaforma sulla Conferenza futuro dell'Europa sia sul sito della campagna "La nostra Europa federale, sovrana e democratica": http://www.perunitaliaeuropea.it/ lanostraeuropa/eventi/

I link degli eventi rinviano alla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

Epidemie planetarie e stati nazionali. Cittadini europei e salute.

29 maggio 2021 | L’evento svolto dalla sezione MFE di Castelfranco Veneto presso il Liceo "Giorgione" di Castelfranco Veneto ha affrontato il tema della salute.

E' PUBBLICA LA RELAZIONE DELL'EVENTO.

L'EVENTO SOSTIENE LA PROPOSTA: Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

La sfida della transizione digitale per l’Unione Europea. Sviluppo tecnologico e competenze, risorse, poteri, controllo democratico

5 Giugno 2021 | L'Ufficio del Dibattito del MFE ha organizzato un evento per approfondire le varie tematiche legate alla Transizione Digitale, alle sfide e alle trasformazioni che comporta in tutti i settori della vita politica, economica e sociale.

Puoi leggere anche qui sull'Ufficio del Dibattito: dall'Unità Europea

E' PUBBLICA LA RELAZIONE DELL'EVENTO.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Una direzione per il futuro europeo di Torino. Torino e la Conferenza sul futuro dell’Europa

7 Giugno 2021 | La sezione MFE di Torino, in vista delle elezioni amministrative comunali del prossimo autunno, organizza un incontro con la partecipazione di esponenti delle principali forze politiche cittadine.

E' PRESENTE LA RELAZIONE DELL'EVENTO

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Insieme per la Conferenza sul futuro dell’Europa

8 Giugno 2021 | Incontro promosso dal MFE e GFE Pavia, l'evento ha avuto in oggetto la presentazione della CoFoE e stabilire una rete pavese "Insieme per la Conferenza sul futuro dell'Europa".

E' PRESENTE LA RELAZIONE DELL'EVENTO.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea. Nuove sfide per il futuro.

29 Giugno 2021 | Evento organizzato dai TUCEP e CDE dell’Università degli Studi di Perugia, intende favorire la discussione e la partecipazione dei cittadini, in particolare dei giovani, alla CoFoE.

E' PRESENTE LA RELAZIONE DELL'EVENTO.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

La Conferenza sul futuro dell’Europa- l’Europa saremo noi! Per un’Europa più democratica, più unita e più vicina ai giovani!

1 luglio 2021 | Un gruppo di studenti delle ultime classi dei licei di Pavia, Milano e Varese, dopo aver partecipato al progetto di "Educazione alla cittadinanza europea, alla mondialità e alla pace", hanno deciso di partecipare attivamente al dibattito della Conferenza sul futuro dell’Europa e si sono ritrovati a discuterne, finalmente in presenza, il 1° luglio 2021, in via Villa Glori, 8 a Pavia presso la sede della GFE e MFE Pavia.

E' PRESENTE LA RELAZIONE DELL'EVENTO.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Idee sul futuro dell’Europa – La risposta europea alla crisi climatica

5 luglio 2021 | Evento organizzato dalla Gioventù Federalista Europea. L'evento concerne la risposta europea alla crisi ambientale e la GFE ne parla con GEV, Giovani Europeisti Verdi, Terra Libera , Fridays for Future Italia

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Idee sul futuro dell’Europa – Mobilità e istruzione in Europa

7 luglio 2021 | Evento organizzato dalla GFE. Il secondo appuntamento del ciclo di eventi online "Idee sul futuro dell'Europa", con il patrocinio del Consiglio Nazionale Giovani, è dedicato al tema della mobilità e dell'istruzione.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Idee sul futuro dell’Europa – Unione fiscale e integrazione economica.

9 luglio 2021 | Evento realizzato dalla Gioventù Federalista Europea. Nel terzo appuntamento del ciclo di eventi online "Idee sul futuro dell'Europa" si è parlato di Unione fiscale e integrazione economica.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

Avvicinare l’UE ai cittadini

10 luglio 2021 | L’evento rientra nel progetto “Next Chapter Europe”, finanziato dalla JEF Europe in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa e si è tenuto presso il Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22, Lecco.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

La Conferenza sul Futuro dell’Europa: alcune proposte per rafforzare la democrazia europea e giungere ad una vera unione fiscale

13 luglio 2021 | Il Movimento Federalista Europeo e l’Europe Direct della Provincia di Verona si pongono l’obiettivo di coinvolgere la società veronese e le sue rappresentanze istituzionali, economiche e culturali nel dibattito promosso dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

L'EVENTO SOSTIENE LE PROPOSTE: (i) Abolire il diritto di veto (ii) Per un potere fiscale autonomo dell'UE

 

5. Gli strumenti della campagna

E' online il sito della Campagna: www.lanostraeuropafederale.it

Iscriviti anche tu!

Per farlo basta seguire queste istruzioni:

1) Crea il tuo account EU LOGIN Vai al link https://ecas.ec.europa.eu/cas/login

L'account EU LOGIN ti da accesso a tutti i servizi online dell'Unione Europea

2) Accedi alla piattaforma multimediale Vai al link: https://futureu.europa.eu/

Completa il tuo profilo con i tuoi dati

3) Segui l'account MFE Vai al link: https://bit.ly/3bWQQQF

Oppure vai su "Cerca" e scrivi "Movimento Federalista Europeo"

Fai click su "Segui" per rimanere informato

4) Sottoscrivi le proposte federaliste Vai al link: https://bit.ly/3hUHNU1

Oppure cerca "IDEE" nell'account dell'MFE

Fai click su "Sottoscrivi" per condividere la PROPOSTA

 

Strumenti per la campagna già disponibili online

Sono stati realizzati questi strumenti per la campagna:

  1. VADEMECUMper organizzare eventi e stimolare la partecipazione dei cittadini alla piattaforma futurEU.europa.eu
  2. MODULO PRE-EVENTO: occorre inviarlo per segnalare alla Segreteria nazionale un evento locale da pubblicizzare con l'account MFE nazionale sulla piattaforma futurEU.europa.eu
  3. MODULO POST-EVENTO: occorre inviarlo una volta terminato l'evento locale segnalato in precedenza.
  4. STRUMENTI CAMPAGNA SOCIAL: scarica qui il logo "Insieme per la CoFoE" per segnalare un evento locale e infografiche da rilanciare nei propri social l'appello e le idee federaliste caricate sulla piattaforma

 

5. Pubblicazioni

LA RIFORMA DELL'UNIONE EUROPEA Dall'Unione Europea all'Unione Federale di Paolo Ponzano

 

L’accordo intervenuto sulla creazione di un nuovo strumento finanziario (il Next Generation EU) e su un debito comune europeo, potrebbe far pensare che l’UE sia in grado di evolvere progressivamente verso un governo europeo senza la revisione dei Trattati in vigore.

Nulla garantisce tuttavia che i passi in avanti realizzati con il Next Generation EU e il debito comune europeo in quanto risposta dell’UE alla crisi pandemica diventino strumenti permanenti e non contingenti della governance europea se non fossero a termine consolidati in una riforma dei Trattati in vigore.

Da un lato, infatti, alcuni Stati hanno accettato la messa in atto di tali strumenti solo in quanto straordinari e non permanenti, dall’altro si tratta di strumenti che possono sempre essere contestati in quanto non previsti dai Trattati in vigore (artt. 125, 310 e 311 TFUE).

Per questo occorre mettere mano ad una vera e propria riforma costituente dell’Unione europea.

Pubblicazione a cura del Movimento Federalista Europeo (MFE), parte de I Quaderni Federalisti 2021 | La Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

Lettera Europea N. 74 Giugno 2021 | L’urgenza di modificare i Trattati, superando il problema dell’unanimità. Questioni politiche e giuridiche

La Conferenza sul futuro dell’Europa rappresenta un’occasione unica per dare all’Unione gli strumenti necessari per prendersi cura degli interessi dei propri cittadini e vincere molte delle sfide globali che i suoi Stati membri non sono più in grado di affrontare.

La Lettera Europea è pubblicata sotto gli auspici della Fondazione Europea Luciano Bolis. Iniziativa a sostegno della Campagna per la Federazione Europea promossa dal Movimento Federalista Europeo

 

L'Unità Europea nr. 3 / 2021 | Il futuro dell'Europa, le proposte dei federalisti

 

Rimani aggiornato sulle attività del Movimento Federalista Europeo, le sue pubblicazioni, la rassegna stampa.

Se desideri far conoscere ad altri il Movimento Federalista Europeo e le sue campagne consiglia questo link per l'iscrizione alla Newsletter: ISCRIZIONE QUI.