Il punto del mese

 
Care Amiche e cari Amici,

con la cerimonia di inaugurazione del 9 maggio scorso, a Strasburgo, è iniziata la Conferenza sul futuro dell’Europa (condivido qui il discorso di benvenuto del Presidente Emmanuel Macron; il discorso di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo; gli interventi dei co-presidenti dell’Executive Board della CoFoE: Guy Verhofstadt (Parlamento europeo), Ana Paula Zacarias (Consoglio) and Dubravka Šuica (Commissione).

Si apre così un’opportunità straordinaria per far compiere un salto di qualità alla democrazia europea. Il coinvolgimento dei cittadini europei sarà determinante, e il tentativo è proprio quello di creare uno spazio pubblico europeo, che le istituzioni europee si sono impegnate ad ascoltare, dando seguito concreto alle indicazioni che verranno loro rivolte. In gioco è la possibilità di riformare l’Unione europea per renderla in grado di affrontare le sfide che il nostro continente deve fronteggiare.

Parlamento europeo e Consiglio hanno negoziato fino all’ultimo sulle modalità di lavoro e sulla composizione e la funzione degli organi della Conferenza. Il Parlamento è riuscito a tenere fermi i punti fondamentali in merito alla rappresentanza dei parlamenti nazionali e al ruolo e al coinvolgimento della Plenaria, che sarà l’organo centrale della Conferenza. Sarà composta da 108 parlamentari europei e altrettanti nazionali, 108 rappresentanti dei cittadini (80 dai panel, il presidente dello European Youth Forum e 27 rappresentanti nazionali), più 18 rappresentanti del Comitato economico e sociale, 18 del Comitato delle Regioni, 8 dei partner sociali e 8 della società civile. La Plenaria che si riunirà la prima volta il 19 giugno discuterà le raccomandazioni che arrivano dai panel nazionali ed europei dei cittadini e dalla piattaforma digitale; e sarà coinvolta nella formulazione delle conclusioni che il Board dovrà elaborare tra un anno.

L’altro organo della Conferenza saranno i panel europei dei cittadini, che discuteranno ciascuno uno dei quattro temi che verranno selezionati tra quelli identificati dalla Dichiarazione comune; i panel formuleranno raccomandazioni che i loro rappresentanti riporteranno alla Plenaria.

La piattaforma digitale interattiva multilingue sarà il terzo e fondamentale strumento creato ad hoc per la Conferenza; come una grande piazza virtuale, è pensata per raccogliere gli input e le proposte dei cittadini ed è il tramite per farle arrivare sia ai panel dei cittadini, sia alla Plenaria. In questo senso la piattaforma misurerà il grado di mobilitazione della società attorno alla Conferenza.

La scommessa è coraggiosa: nella misura in cui l’informazione non spiega ai cittadini il fatto che è in corso un processo così innovativo e potenzialmente capace di portare al cambiamento in Europa, sarà proprio l’attivazione di partiti, associazioni, enti locali, a fare la differenza. I sondaggi ci dicono che il numero di cittadini che desidera essere coinvolto nei lavori della Conferenza è alto in Europa; l’Italia però è fanalino di coda con il solo 35% dei cittadini interessati. Importante è però anche l’altro dato che un sondaggio recentissimo del Parlamento europeo evidenzia; ossia che il 41% dei cittadini vuole essere coinvolto sul territorio, in discussioni e confronti pubblici. Questa sarà la vera opportunità e scommessa della Conferenza: una mobilitazione della politica, delle istituzioni, delle forze sociali per coinvolgere cittadini e società civile, usando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per portare le loro istanze fino alla Plenaria e alle istituzioni europee.

La Conferenza è un’occasione reale. Come continua a sottolineare il Parlamento europeo, tramite il suo rappresentante nel Board della Conferenza, Guy Verhofstadt, e il suo Presidente, David Sassoli, questa volta il ruolo dei cittadini sarà reale, e come tale sarà anche fondamentale per spingere l’UE al cambiamento positivo.

Da parte loro i federalisti europei (UEF), insieme al Gruppo Spinelli e al Movimento Europeo Internazionale, hanno rilanciato per il 9 maggio il loro Appello, La nostra Europa federale, sovrana e democratica, che ha raccolto molte centinaia di firme autorevoli nel mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, delle forze sociali e del mondo del lavoro. Qui il link all’elenco completo delle firme e alla rassegna stampa dei giornali che hanno ripreso l’Appello.

A seguire troverete anche i rimandi alle prime idee postate dal Movimento Federalista Europeo (MFE) con il suo account sulla piattaforma futurEU.europa.eu e da altre organizzazioni federaliste sulla piattaforma, e i primi eventi ad esse collegate.

Contattateci per collaborazioni e informazioni. L’imperativo in questo prossimi mesi deve essere fare rete per massimizzare l’impatto delle nostre proposte nel dibattito.

Come anche nella scorsa Newsletter non possiamo non chiudere sollecitando l’impegno di tutti. Mai come questa volta è vero che “L’Europa non cade dal cielo”: costruire la federazione europea dei Padri fondatori dipende più che mai da ciascuno di noi.

Con i saluti più cordiali
Luisa Trumellini
Segretaria nazionale MFE

 

La nostra Europa federale, sovrana e democratica

 

L’Unione dei Federalisti Europei (UEF) e il Gruppo Spinelli al Parlamento europeo hanno lanciato l’Appello per chiamare a raccolta le forze che in­tendono battersi per costruire un’Europa sovrana e democratica.

Primi firmatari dell'Appello, con l’UEF, gli esponenti del Gruppo Spinelli al Parlamento europeo delle principali famiglie politiche (Gruppo del Partito Popolare Europeo PPE, Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici S&D, Renew Europe e Verdi / Alleanza Libera Europea, Gruppo della Sinistra GUE /NGL).

Dopo una prima pubblicazione di firme il giorno del 9 maggio, continua la raccolta firme: FIRMA ANCHE TU!

 

L'azione dell'MFE nella piattaformafuturEU.europa.eu

 

Come MFE abbiamo creato un'account sulla piattaforma futurEU.europa.eu (la prima organizzazione federalista a farlo, aprendo così la strada alle altre realtà organizzate del mondo federalista).

Tutti sono invitati a partecipare al dibattito sulla piattaforma e a condividere le proposte federaliste!

Tramite l’account pubblichiamo le nostre idee. Per ora abbiamo pubblicato le prime 2. Che propongono il nostro obiettivo fondamentale della creazione di una competenza fiscale a livello europeo.

Siamo tutti invitati a seguire le idee, a sottoscriverle e rilanciarle: facciamo sentire la nostra voce!
 

Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.

Questa proposta pone la creazione di una competenza fiscale a livello europeo mettendola in collegamento con la nascita di una effettiva sovranità europea.

Vai all'idea sulla piattaforma

 

Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell'UE.

Questa proposta pone la creazione di una competenza fiscale a livello europeo come premessa per una vera democrazia.

Vai all'idea sulla piattaforma

 

Approfondimenti e analisi

 

Il finanziamento dell'Unione Europea. Procedure e tipologie
di Giulia Rossolillo

Per comprendere le modalità attraverso le quali l’Unione europea si finanzia, è necessario distinguere due aspetti:

- la procedura attraverso la quale sono decise le risorse delle quali l’Unione europea può disporre;

- la tipologia di risorse a disposizione dell’Unione europea

Pubblicazione a cura del Movimento Federalista Europeo (MFE), parte de I Quaderni Federalisti 2021 | La Conferenza sul futuro dell'Europa.

La pubblicazione è fornita come approfondimento alle due idee caricate sulla piattaforma futurEU.europa.eu.

 

Gli eventi locali sulla Conferenza per il futuro dell'Europa

 

Gli eventi locali organizzati dalle sezioni locali sono fondamentali per dare forza alle nostre proposte politiche sulla piattaforma futurEU.europa.eu. E' importante sottolineare che:

  • la piattaforma valorizza molto l’attività reale che si fa sul territorio coinvolgendo i cittadini. Le forze politiche e sociali, le organizzazioni che hanno un’attività sul territorio sono molto avvantaggiate - se ne capiscono la funzione;
  • come abbiamo già indicato nelle circolari, gli eventi devono essere inseriti in una delle aree tematiche (per il momento "Democrazia europea" e "Altre idee", e per avere un peso nel dibattito devono essere accompagnate da una relazione di chiusura che descrive l'evento, partecipanti e se è stato espresso chiaramente sostegno alla proposta federalista anche con la firma dell'Appello "La nostra Europa federale, sovrana e democratica". Inoltre alla chiusura dell'evento verrà segnalato che questo condivide l’idea /proposta già presente sulla piattaforma.

Ad oggi sono stati organizzati i seguenti eventi.

 

Quali riforme per la costruzione dell’Unione Federale?

28 aprile 2021 | Evento organizzato dalla rivista il Federalista e da Stroncature. Sono intervenuti Giulia Rossolillo, Direttrice “Il Federalista” - Università di Pavia; -Paolo Ponzano, Collegio Europeo di Parma. Questo evento ha dibattuto anche i temi dell'idea Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell'UE.

 

Europa-Russia, un difficile equilibrio. Quale ruolo per l’Italia?

29 aprile 2021 | Ha moderato Luisa Trumellini (Segretaria nazionale MFE). Sono intervenuti: Sandro Alfieri (Senatore); Attilio Geroni (Caporedattore Ilsole24ore); Vittorio Torrembini (Pres. Industriali italiani in Russia); Giorgio Anselmi (Presidente nazionale MFE).

 

Quale futuro per il progetto europeo?

30 aprile 2021 | Il MFE Piemento e la GFE hanno concordato, con tutte le sezioni piemontesi, di organizzare un appuntamento pubblico regionale per dibattere e confrontarsi con i cittadini su quale progetto vorrebbero per l’Europa del Futuro.  Ha moderato Carlo Cerrato. Sono intervenuti: Luisa Trumellini (Segr. Naz. MFE), Tommaso Nannicini (Senatore, PD); Matteo Gori (Pres. Naz. GFE); Stefano Moscarelli (Segretario MFE Piemonte).

 

Al via la Conferenza sul futuro dell’Europa: Parlamento europeo e parlamenti nazionali insieme per un’Europa federale, sovrana e democratica

4 maggio 2021 | Convegno nazionale. Apertura dei lavori: Sandro Gozi, Presidente dell'UEF e parlamentare europeo, Brando Benifei, Presidente del Gruppo Spinelli e parlamentare europeo, Tommaso Nannicini, Intergruppo federalista al Senato. Sono intervenuti: Francesco Berti, Camera, M5S; Fabio Massimo Castaldo, Parlamento Europeo, M5S; Virgilio Dastoli, Movimento Europeo Italia; Piero De Luca, Camera PD; Alessandro Fusacchia, Camera, FacciamoECO; Gianna Gancia, Parlamentare Europea, Lega; Laura Garavini, Senato. Italia Viva; Valentino Valentini, Camera, Forza Italia.

 

Conferenza sul futuro dell’Europa: cittadini europei si diventa

6 maggio 2021 | Il seminario organizzato in collaborazione con il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Puglia, l’Associazione Europea del Mediterraneo e il Comitato per la Qualità della Vita.Il seminario è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Puglia, l’Associazione Europea del Mediterraneo e il Comitato per la Qualità della Vita.

 

L'Italia nella Conferenza sul futuro dell'Europa

10 maggio 2021 | Quale sarà il ruolo dell'Italia nella Conferenza sul futuro dell'Europa? Il Movimento Federalista Europeo sezione Roma ne ha parlato con il Cons. Francesco TUFARELLI, Direttore Generale presso il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio.

 

Potere costituente e processo di integrazione europea

19 maggio 2021 | Evento organizzato dalla rivista il Federalista e da Stroncature. Sono intervenuti Giulia Rossolillo, Direttrice “Il Federalista” - Università di Pavia; -Salvatore Aloisio, Università di Modena e Reggio Emilia. Questo evento ha dibattuto anche i temi dell'idea Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell'UE.

 

Una vera democrazia europea per una politica estera efficace: il caso israelo-palestinese

25 maggio 2021 | La GFE e il MFE sezione di Milano  organizzano un evento per parlare delle atrocità che si stanno consumando tra israeliani e palestinesi e del ruolo che l'Unione Europea dovrebbe esercitare in politica estera.

 

L'ambiente e l'Unione Europea. Quale controllo democratico della transizione ecologica?

28 maggio 2021 | La sezione MFE Valpolicella propone un dibattito sul tema della transizione ecologica e il suo controllo democratico.

Abbiamo invitato per l'occasione: (i) Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati (ii) Massimo Malcovati, già Presidente del Corso di Laurea di Medicina, Università degli Studi di Milano (iii) Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo.

 

 

Gli strumenti della campagna

Iscriviti anche tu!

 

Per farlo basta seguire queste istruzioni:

1) Crea il tuo account EU LOGIN Vai al link https://ecas.ec.europa.eu/cas/login

L'account EU LOGIN ti da accesso a tutti i servizi online dell'Unione Europea

2) Accedi alla piattaforma multimediale  Vai al link: https://futureu.europa.eu/

Completa il tuo profilo con i tuoi dati

3) Segui l'account MFE Vai al link: https://bit.ly/3bWQQQF

Oppure vai su "Cerca" e scrivi "Movimento Federalista Europeo"

Fai click su "Segui" per rimanere informato

4) Sottoscrivi le proposte federaliste Vai al link: https://bit.ly/3hUHNU1

Oppure cerca "IDEE" nell'account dell'MFE

Fai click su "Sottoscrivi" per condividere la PROPOSTA

 

Presentazione della strategia e degli strumenti per l'azione sulla piattaforma futurEU.europa.eu

 

La campagna del Movimento Federalista Europeo è stata illustrata in una evento online ad hoc -che ha preceduto la Direzione nazionale aperta del 15 maggio 2021- dove è stata presenta la linea politica, il funzionamento della piattaforma, gli strumenti di comunicazione e la campagna social che la Segreteria nazionale intende intraprendere nei prossimi mesi alla luce dell'esperienza acquisita nelle settimane precedenti dal Team comunicazione.Guarda la registrazione della campagna (Link al video della presentazione) e rileggi qui la strategia politica (Link alla strategia politica dell'MFE) esposta.e le proposte per la comunicazione (Link alla proposta di strumenti per la campagna: Newsletter e sito per la campagna).

 

Strumenti per la campagna già disponibili online

 

Sono stati realizzati questi strumenti per la campagna:

  1. VADEMECUM per organizzare eventi e stimolare la partecipazione dei cittadini alla piattaforma futurEU.europa.eu
  2. MODULO PRE-EVENTO: occorre inviarlo per segnalare alla Segreteria nazionale un evento locale da pubblicizzare con l'account MFE nazionale sulla piattaforma futurEU.europa.eu
  3. MODULO POST-EVENTO: occorre inviarlo una volta terminato l'evento locale segnalato in precedenza.
  4. STRUMENTI CAMPAGNA SOCIAL: scarica qui il logo "Insieme per la CoFoE" per segnalare un evento locale e infografiche da rilanciare nei propri social l'appello e le idee federaliste caricate sulla piattaforma

Se desideri far conoscere ad altri il Movimento Federalista Europeo e le sue campagne consiglia questo link per l'iscrizione alla Newsletter: ISCRIZIONE QUI.