Indice Newsletter:

  • La preparazione in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa
  • Il Meccanismo europeo di stabilità
  • Il Comitato federale dell’Unione ei Federalisti Europei 
  • Il XXIX Congresso nazionale MFE

 

Commento

Cari Amici e care Amiche,

l’Unione europea ha finalmente completato l’impostazione della nuova legislatura, dando il via libera alla Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen e indicando le priorità al centro dell’impegno dei prossimi anni. Nelle parole della nuova Presidente l’Unione si propone innanzitutto di diventare un punto di riferimento globale nella lotta contro il cambiamento climatico, preparandosi a mettere in campo un Green Deal ambizioso; ma il processo ancora più importante che l’UE si appresta a varare è quello che riguarda la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Questa proposta, inizialmente avanzata dal Presidente francese Macron nella sua “Lettera ai cittadini europei” del 4 marzo 2019 e ripresa poi dalla Presidente della Commissione europea nel suo discorso di investitura e nelle sue linee programmatiche, pone di fatto la questione della rifondazione dell’Unione europea al centro della nuova legislatura europea. La Conferenza sarà composta da rappresentanti delle istituzioni europee, ma anche da cittadini, perché l’obiettivo è proprio quello di rendere pubblico il dibattito e di coinvolgere direttamente la società nel confronto su quale Europa vogliamo costruire per essere in grado di far fronte alle sfide poste dal nuovo quadro internazionale.

Il Consiglio europeo del 12-13 giugno dovrebbe fissare le modalità di avvio di questo processo. Ne stanno discutendo sia la Commissione, sia il Parlamento europeo, che dovrà cercare di avere un ruolo centrale in questo processo. Anche la Francia e la Germania hanno da poco reso pubblica una proposta che avanza l’ipotesi di dare alla Conferenza un mandato aperto anche alla riforma dei Trattati e piuttosto ambizioso – tenendo conto che si tratta di una proposta formulata da due governi nazionali. Trovate il “non-paper” franco-tedesco qui; nel delineare l’iter della Conferenza riprende molti dei punti avanzati soprattutto dalla Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo e ha molte coincidenze con le posizioni che noi federalisti stiamo sostenendo e che trovate sia in questo documento congiunto MFE-GFE e Movimento europeo Italia (link) sia nella piattaforma europea appena approvata a Roma nel corso della riunione statutaria della nostra organizzazione europea, l’UEF (Unione dei Federalisti Europei) (link ENG , IT). Manca, come è ovvio, la parte che al momento solo i federalisti rivendicano, ossia la proposta che i risultati della Conferenza si traducano in una bozza di nuovo Trattato, che possa essere sottoscritto anche solo da un gruppo di Stati dell’UE, per andare a creare una nuova Unione politica all’interno dell’attuale Unione europea. Ma questo sarà il cuore della nostra campagna nei prossimi due anni, durante i quali lavoreremo per innescare nel processo aperto dalla Conferenza la battaglia costituente.

* * *

Un’ultima osservazione in chiusura. In questi giorni la politica del nostro paese è agitata dallo scontro attorno alla riforma del Meccanismo europeo di stabilità. Si tratta di uno scontro strumentale, la cui prima vittima sono la credibilità e la serietà del nostro Paese.  Qui trovate il comunicato congiunto MFE-GFE e qui una scheda che fornisce le informazioni fondamentali sia sul MES che sulla riforma che si sta discutendo.

Vi lascio con le immagini sia del Congresso nazionale del MFE che si è svolto a Bologna dal 18 al 20 ottobre, sia del Comitato federale dell’UEF e dei due eventi pubblici che hanno preceduto le nostre riunioni statutarie.

Cordialmente,
Luisa Trumellini
Segretaria nazionale MFE


 

 DOCUMETO MFE-GFE-Movimento Europeo Italia 
"VERSO LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA"
link


MOZIONE del Comitato Federale dell'Unione Europea dei Federalisti
"A DECLARATION ON THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE"
link 
ENG ITA

 


 

Articolo di
Sandro Gozi

sull'Huffington post

link


 Non-paper di Francia e Germania

LINK su politico.eu

 


Comunicato stampa UEF
sul non-paper Franco tedesco

LINK

 


Scheda sul Meccanismo Europeo di Stabilità
"I nazionalisti criticano il MES, ma sono proprio i nazionalisti
il vero problema"
link

e

sulla Capacità fiscale europea
"Cosa significa creare una capacità fiscale europea e perchè è così importante per il processo di integrazione?" link

 


XXIX
​Congresso MFE

Bologna 18-20 Ottobre 2019

Risultati/mozioni:
mozione di politica generale
mozioni approvate


link sito congresso
link sito MFE
organi eletti

Comunicato stampa
link

 

 
Servizio RAI della conferenza "Le sfide della nuova legislatura europea"
link


Comitato federale UEF, Roma (foto, video)
22-24 Novembre

 

Vuoi anche tu un'Europa unita e federale?
Non sei ancora iscritto ad MFE/GFE?

​Iscriviti qui e impegnati per un futuro migliore!