Indice Newsletter:

  • Valutazioni sul voto europeo
  • Insediamento del nuovo Parlamento europeo
  • I risultati della campagna Verso le Elezioni europee 2019

Commento

Cari Amici e care Amiche,

si è ormai aperta la nuova legislatura europea. Il voto europeo del 26 maggio (nonostante l’Italia, in netta controtendenza) è stato un chiaro segnale da parte dei cittadini di voler continuare a sostenere il progetto europeo, esigendo però al tempo stesso anche un vero cambiamento in Europa. Come federalisti, riprendendo anche i temi della nostra campagna elettorale, abbiamo voluto sottolineare come si siano create le condizioni per aprire un profondo processo di revisione del sistema attuale, che porti ad un vero e proprio esito costituente. Qui il link al nostro comunicato e il punto sul nostro giornale L’Unità europea (link).

Con queste aspettative, quando martedì 2 luglio si è insediato il nuovo Parlamento europeo, i federalisti erano presenti – e tra loro c’era un centinaio di militanti arrivati dall’Italia . Si è tenuto la sera precedente un dibattito pubblico “A new Parliament for a new Europe” per discutere le priorità federaliste per la legislatura con i nuovi parlamentari (erano presenti in 25 –qui la lista– , provenienti da diversi paesi e partiti); mentre la mattina seguente c’è stata una manifestazione davanti all’ingresso del Parlamento (foto, video). Questo il comunicato stampa emesso al termine, che fa riferimento anche alla controversa nomina di Ursula Von der Leyen alla Presidenza della Commissione europea.

In questi giorni il Parlamento, che nel frattempo ha eletto David Sassoli alla Presidenza del Parlamento (qui la lettera di congratulazioni del MFE e qui il discorso di insediamento), ha completato le nomine dei responsabili delle Commissioni parlamentari, e si appresta ad affrontare il voto per la Presidenza della Commissione.

* * *

La campagna I choose Europe che come federalisti abbiamo portato avanti in Europa è stata un successo importante. Molti neo-parlamentari hanno sottoscritto la nostra dichiarazione (link). In particolare le nostre sezioni hanno fatto centinaia di iniziative, alcune di grande impatto e successo. Vi lasciamo con alcune foto e con il link ai resoconti sul nostro sito, dandovi appuntamento alla ripresa autunnale per continuare il nostro impegno per un’Europa federale – sovrana, democratica, solidale.

Cordialmente,
Luisa Trumellini
Segretaria nazionale MFE

 


 

17 candidati italiani firmatari dell'appello MFE sono stati eletti  
48 in tutta europa

link

#iChooseEurope     #ItaliaEuropea


2 Luglio
Manifestazione a Strasburgo all'insediamento
del Parlamento europeo (foto)


"Verso le elezioni europee"

Più di 200 iniziative delle sezioni MFE/GFE in tutta Italia durante la campagna elettorale


9 Maggio

Iniziative in decine di città italiane e
manifestazione con più di 1000 partecipanti
in Piazza della Scala a Milano


Appello rivoltoai candidati

 

Manifesto dei federalisti europei in Italia

 


Lettera dell'MFE
ai Sindacati CGIL, CISL e UIL e a Confindustria
link


Vuoi anche tu un'Europa unita e federale?
Non sei ancora iscritto ad MFE/GFE?

​Iscriviti qui e impegnati per un futuro migliore!